TRAMONTO A MONTE CUCCIO (m1050)
Accompagnatori: Giovanni Adragna – AE Luigia Di Gennaro
Escursione pomeridiana sulla cima del monte più conosciuto e caratteristico del paesaggio di Palermo: Monte Cuccio (1054 m s.l.m.), appartenente ai “Monti della Conca d’Oro”. La particolarità di questo itinerario è proprio che si svolgerà pomeriggio con il sole che si nasconde dietro le colline. Partendo dalla località di San Martino delle Scale (545 m s.l.m.) si percorre una stradella forestale e poi un sentiero, per raggiungere il cosiddetto “Piano della Montagna”, pianoro di origine carsica, circondato da creste rocciose. Da qui lungo stradella in alcuni tratti sconnessa, fino alla cima di Monte Cuccio. Dopo aver assistito al tramonto sulla cima, il rientro si effettuerà su stradella con l’oscurità che avanza e che altera la percezione dei suoni e di quegli elementi del paesaggio che caratterizzano Monte Cuccio: aspetti ambientali e naturali legati alla morfologia carsica, e aspetti antropici come allevamento e forestazione, telecomunicazioni, energia elettrica, vicinanza di Palermo, ecc.
Programma: Incontro partecipanti davanti Trionfante Antichità alle ore 16.15 e partenza alle ore 16.30 per San Martino delle Scale: salita per sterrate, in alcuni punti con fondo sconnesso, e sentieri in cima al Monte Cuccio; ritorno, lungo sterrata, per portella Sant’Anna. Pranzo al sacco. Rientro a Palermo previsto per le 22.
Scheda tecnica: Dislivello m 460. Lunghezza del percorso: km 12. Difficoltà: E (escursionistica) Natura del percorso: strada sterrata e sentieri.
Equipaggiamento:
Scarponi da trekking, obbligatori. frontalino o pila Zaino. Abbigliamento adatto alla stagione felpa o pile leggero, k-way per eventuale vento, maglietta di ricambio. Abbondante scorta d’acqua. Cena al sacco.
Contributo spese carburante per chi usufruisce di passaggio in auto: 3,00 euro
Contributo non soci: 5 € euro
I non soci devono scaricare da questo link il modulo di adesione, compilarlo e inviarlo a palermo@cai.it entro il giovedì antecedente l’escursione, possono inoltre stipulare l’assicurazione infortuni giornaliera di € 8,40 (facoltativa) recandosi presso la nostra sede (via Nicolò Garzilli 59 – Palermo) il giovedì antecedente l’escursione ore 17:30-19:00.
Ciascun partecipante dovrà attentamente valutare se l’escursione sia adatta alle proprie capacità fisiche, allo stato di salute e di allenamento.
Per informazioni e adesioni all’evento telefonare a Luigia 3286655656.