SICAI MTB Portella Colla-Casa Mastro Peppino-Monte Fanusi
Accompagnatori: ASC G. Lo Brano; E. Scozzola
Programma
Raduno alle ore 7:45 e partenza da Trionfante Antichità via regione Siciliana alle ore 8:00 con auto proprie + bici in direzione dell’autostrada PA/CT fino allo svicolo di Buonfornello. Si prosegue per Campofelice di Roccella, Collesano e Portella Colla. In bici su stradella forestale per pendici di Cozzo Piombino e Pizzo Colla. Si prosegue, all’interno di una faggeta, fino a Cozzo Morto e Casa di Mastro Peppino dove intercetteremo la carrareccia che porta a monte Fanusi. Pausa pranzo e rientro dallo stesso percorso passando dalla Valle Giumenta e dall’omonimo rifugio. La ciclo escursione è di elevato interesse paesaggistico in considerazione del fatto che si sviluppa, per la maggior parte, all’interno di un’ampia faggeta (vi sono anche esemplari di acero montano e Abies Nebrodensis) che costeggia una depressione fluvio-carsica aperta al cui centro, nella stagione invernale, si forma un piccolo laghetto temporaneo detto di Piano Cervi molto frequentato da daini. L’aspetto del paesaggio è tipico dell’alta montagna e tra i più suggestivi del Parco. Continuando si arriva al rifugio dal CAS dove poco prima si incontra u pagghiaru costruito a scopo didattico dalla Forestale. La località Cozzo Morto segna la fine della salita e l’inizio della discesa fino a Casa di Mastro Peppino e monte Fanusi.
Dati tecnici
Dislivello m 570 circa
Lunghezza del Percorso Km 20 circa
Tempo di pedalata Ore 3 circa
Difficoltà Tecnica MC/MC pista forestale e brevi tratti di terreno sconnesso
Dotazione obbligatoria: Casco per ciclisti, camere d’aria di scorta adeguate al proprio mezzo. Abbigliamento adatto e protezione da freddo, vento ed eventuale pioggia (mantellina impermeabile), Acqua (1,5 litri), pranzo al sacco.
Il programma potrà subire variazioni in funzione delle condizioni meteo o altre necessità inerenti la sicurezza.
Contributo non soci 10 € valido come acconto per eventuale nuova iscrizione.
Contributo carburante passaggio auto 12 euro
Si consiglia ai partecipanti non soci di stipulare l’assicurazione giornaliera contro gli infortuni (7,50 euro) in segreteria il giovedì che precede l’escursione dalle 17 alle 19.
- Dislivello: m 570
- Lunghezza del percorso: km 20
- Tempo di pedalata: ore 3 circa
- Difficoltà tecnica: MC/MC pista forestale e brevi tratti di terreno sconnesso
- Note: Casco per ciclisti, camere d'aria di scorta adeguate al proprio mezzo. Abbigliamento adatto e protezione da freddo, vento ed eventuale pioggia (mantellina impermeabile), Acqua (1,5 litri), pranzo al sacco.