RISERVA GORGHI TONDI E LAGO PREOLA
a cura del Presidio di Salemi per info e partecipazione contattare il 338 711 3293
Il Presidio CAI di Salemi organizza un’escursione presso la riserva Gorghi Tondi e Lago Preola.
Ambiente, Flora e Fauna La Riserva regionale e Oasi WWF di Lago Preola e dei Gorghi Tondi è un area unica nel suo genere. Si tratta di una zona umida di origine carsica formata da specchi lacustri naturali salmastri, denominati storicamente laghi del Cantarro, circondati da cordoni di vegetazione palustre e dalla vegetazione a macchia mediterranea, che ne ricopre buona parte dei costoni calcarenitici. L’intera area ospita cinque bacini: il pantano Murana, il lago Preola ed i tre Gorghi tondi, alto medio e basso. Il paesaggio agrario circostante è caratterizzato da colture tradizionali, con prevalenza a vigneto ed uliveto.
I cordoni di vegetazione palustre che circondano i bacini rappresentano biotopi ideali per flora e fauna, con presenza di piante acquatiche palustri come la cannuccia, lo scirpo, la tifa, il carice ed il giunco. Sui costoni sovrastanti spiccano invece associazioni vegetali a quercia spinosa, lentisco e olivastro, è presente anche una fitta lecceta relitta in località bosco del Cantarro.
L’avifauna, che varia nelle diverse stagioni, è particolarmente ricca durante i periodi di migrazione, primaverili ed autunnali. Si possono osservare diverse specie di anatidi, aironi e limicoli.
Durante le migrazioni o in inverno si possono osservare anche molti rapaci: falco di palude, falco pecchiaiolo, falco pescatore e aquila minore. Ai gorghi vive una popolazione di testuggine palustre endemica siciliana, mentre lungo i costoni, in profonde ed articolate tane trovano rifugio l’istrice, la donnola e la martora. Tra gli anfibi sono presenti il rospo smeraldino, la raganella, la natrice dal collare ed il biacco ed il ramarro.
Accompagnatore: Mariella Spagnolo – Caterina Gucciardi
Durata: mezza giornata
Raduno a Salemi presso il parcheggio di Piazza Nassirya alle ore 08:30.
Dislivello: trascurabile (inferiore a 100 m)
Lunghezza del percorso: 3 km
Tempo di percorrenza: 2 ore circa
Natura del percorso: stradella e terreno naturale
L’escursione si concluderà con la visita del museo del Satiro e con un pranzo facoltativo tra le antiche vie del centro storico di Mazara del Vallo
N.B. Abbigliamento idoneo al trekking secondo il clima, zainetto, borraccia con acqua. Non sono ammesse scarpe da tempo libero.