RISALITA DEL FIUME SOSIO
Accompagnatori: G. Alfano, L. Di Gennaro.
Per prenotazioni e informazioni: 3341947649 oppure 3286655656
Descrizione del luogo:
Il corso del Fiume Sosio è in buona parte compreso nella Riserva Naturale Orientata dei Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio. Impervie montagne con imponenti e profonde gole ne tracciano il percorso verso valle.
La riserva naturale ha un’estensione di circa 5.800 ettari ed è compresa tra i comuni di Burgio, Chiusa Sclafani e Palazzo Adriano.
Programma:
Incontro dei partecipanti a Piazza Croci alle ore 7:45. Partenza alle ore 8 con automezzi propri per Sambuca di Sicilia, sulla SS624 Palermo-Sciacca.
Secondo appuntamento all’uscita dello svincolo per Sambuca di Sicilia, in prossimità dei ruderi dell’ ex stazione Gulfa, alle ore 9:00. Proseguimento alle ore 9:15 per San Carlo. L’escursione ha inizio da contrada Acque Dolci sulle sponde del fiume Sosio e si protrae nel suo alveo per circa 3,5 km. Pranzo al sacco. Ritorno per lo stesso itinerario. Fine escursione prevista per le ore 17:00 circa.
Tempo di marcia: 6 ore circa.
Dislivello: trascurabile.
Lunghezza del percorso: 7 km circa.
Natura del percorso: sentiero, terreno naturale, alveo fluviale costituito in prevalenza da ghiaia e grossi ciottoli. La profondità dell’acqua varia dai 10 ai 70 cm circa.
Difficoltà: E (escursionistica). Escursione in ambiente naturale fluviale non particolarmente difficile, ma è indispensabile l’utilizzo dei bastoncini da trekking.
Equipaggiamento:
bastoncini da trekking
zaino
calzature bagnabili adatte a camminare nel fiume, per esempio: scarpe da corsa campestre o da ginnastica con suola scolpita da indossare con un paio di calze. Oppure robusti sandali da trekking con suola in gomma scolpita chiusi alla caviglia (da escludere infradito o scarpe che permettano alla sabbia del fiume di accumularsi al loro interno o che non possano essere saldamente fissate ai piedi)
cappello da sole e protezione solare
costume da bagno o pantaloncino corto
camicia leggera, preferibilmente con maniche lunghe (oltre che dal sole da una certa protezione da eventuali insetti)
asciugamano
indumenti di ricambio da lasciare in auto
repellente per insetti
1 litro d’acqua da bere
leggero pranzo al sacco
Distanza e tempo percorrenza in auto da Palermo: 105 km – 1h 50’
Contributo spese carburante per chi usufruisce di passaggio in auto: 11,00 euro (Si ricorda che la normativa anti Covid-19 impone max 3 persone per autoveicolo, a meno che non si sia conviventi).
Contributo non soci (che in caso di associazione al C.A.I. nell’anno sociale in corso varrà come acconto): 10,00 euro, gratis per minori di anni 18.
Ai non soci è vivamente consigliata l’assicurazione giornaliera (7,50 euro per il risarcimento danni da infortuni e/o 4,05 euro per il Soccorso Alpino), da stipulare il martedì o il giovedì precedenti l’escursione, nella nostra sede di Palermo, in via N. Garzilli 59, aperta dalle 17:00 alle 19:00.
Ciascun partecipante dovrà attentamente valutare se l’escursione sia adatta alle proprie capacità fisiche, allo stato di salute e di allenamento. I partecipanti esonerano il C.A.I. e gli accompagnatori di gita da ogni responsabilità civile per infortuni che dovessero verificarsi durante l’escursione.
- Dislivello: trascurabile
- Lunghezza del percorso: km 7 circa
- Tempo di percorrenza: ore 6 circa
- Natura del percorso: sentiero, terreno naturale, alveo fluviale costituito in prevalenza da ghiaia e grossi ciottoli. La profondità dell’acqua varia dai 10 ai 70 cm circa (E)