Notturna su Monte Kumeta (m1233)
Accompagnatori: G. Alfano, L. Di Gennaro
Per informazioni: 3341947649 oppure 3286655656.
Descrizione del luogo:
Monte Kumeta, insieme a Monte Pagnocco e Monte Jato, forma una lunga cresta montuosa che si estende approssimativamente in direzione Est-Ovest tra il Lago di Piana degli Albanesi e il Comune di S. Giuseppe Jato, separando la Valle del Fiume Jato dalla Valle del Fiume Belice destro. Dalla sua vetta è quindi possibile ammirare le ultime propaggini dei monti che circondano Palermo, il bacino artificiale e il paese di Piana degli Albanesi, il Bosco di Ficuzza e la Rocca Busambra, fino a intravedere Corleone e un vasto panorama sulla Sicilia sud-occidentale. A Ovest lo sguardo spazia su Monte della Fiera, sul Golfo di Castellamare e sui Monti di S.Vito Lo Capo. La sommità è interessata dai resti di alcune cave di marmo dai numerosi toni cromatici, fra cui il pregiato Rosso Kumeta o Montecitorio, che Ernesto Basile ai primi del Novecento utilizzò nella ristrutturazione dell’ aula del Parlamento Italiano.
Programma:
Incontro dei partecipanti a Piazza Croci alle ore 17:15. Partenza alle ore 17:30 con automezzi propri per Portella della Ginestra, inizialmente sulla SS 624 Palermo-Sciacca e quindi sulla SP 34.
Alle ore 18:15, a piedi per il versante Nord – Nord Est, su tracce di ripido sentiero, terreno naturale e facili roccette sino in vetta a M. Kumeta. Cena al sacco. Ritorno su stradella per Serra della Ginestra fino alle auto. Fine escursione prevista approssimativamente per mezza notte.
Tempo di marcia: 4 h circa.
Lunghezza del percorso: 7,2 km circa
Dislivello: 400 m circa
Natura del percorso: terreno naturale a tratti impervio, sentiero, facili roccette, stradella.
Difficoltà: E (escursionistica)
Equipaggiamento:
Scarponi da trekking (obbligatori),
bastoncini da trekking (consigliati specialmente per la discesa al buio),
zaino,
1,5 litri d’acqua da bere,
cena al sacco,
materassino,
torcia e/o luce frontale,
eventuale binocolo per osservazioni del cielo stellato,
abbigliamento leggero ma con maniche lunghe,
maglione o felpa,
berretto,
giacca a vento,
(si consideri che a 1200 m di quota la sera può fare decisamente fresco).
Distanza e tempo percorrenza in auto da Palermo: 31 km – 40 minuti circa.
Contributo spese carburante per chi usufruisce di passaggio in auto: 4,00 euro
(Si ricorda che la normativa anti Covid-19 impone max 3 persone per autoveicolo con uso di mascherina, a meno che non si sia conviventi).
Contributo non soci (che in caso di associazione al C.A.I. nell’anno sociale in corso, varrà come acconto): 10,00 euro, gratis per minori di anni 18.
Ai non soci è consigliata l’assicurazione giornaliera (7,50 euro per il risarcimento danni da infortuni e/o 4,05 euro per il Soccorso Alpino).
Ciascun partecipante dovrà attentamente valutare se l’escursione sia adatta alle proprie capacità fisiche, allo stato di salute e di allenamento.
- Dislivello: m 400 circa
- Lunghezza del percorso: km 7,2 circa
- Tempo di percorrenza: ore 4 circa
- Natura del percorso: terreno naturale a tratti impervio, sentiero, facili roccette, stradella (E)