Monte Cuccio e la Torre Sant’Anna
Accompagnatori: E. Aronadio, M. Cassetti, L. Di Gennaro
Il monte Cuccio è un rilievo calcareo, il cui profilo aguzzo è di gran lunga il più noto e familiare ai Palermitani tra quelli che racchiudono la Piana della città e la Conca d’oro. In inverno ha a volte la punta imbiancata di neve. E’ anche una delle “terrazze” da cui si ha la vista più diretta sulla parte centrale della città. E’ sempre stato meta classica dell’escursionismo cittadino e oggi è assediato da piste carrozzabili di vario genere.
Programma: Incontro partecipanti alle ore 8.30 e partenza da piazza Croci alle ore 8.45 per San Martino delle Scale: salita per sterrate e sentieri in cima al Monte Cuccio; ritorno, lungo sterrata, per portella Sant’Anna dove ci fermeremo per osservare la torre Sant’Anna e la torre ipogeica. Pranzo al sacco. Rientro a Palermo previsto per le 16.00.
Scheda tecnica: Dislivello m 460.
Lunghezza del percorso: km 12.
Difficoltà: E (escursionistica) Natura del percorso: strada sterrrata e sentieri.
Equipaggiamento:
Scarponi da trekking, obbligatori. Zaino. Abbigliamento adatto alla stagione e alla quota più giacca a protezione da vento e/o pioggia. Almeno 1 litro d’acqua da bere.Pranzo al sacco.
Contributo spese carburante per chi usufruisce di passaggio in auto: 3,00 euro.
Contributo non soci (che in caso di associazione al C.A.I. nell’anno sociale in corso varrà come acconto): 10,00 euro (gratis per minori di anni 18).
Per i non soci è obbligatoria l’assicurazione giornaliera (7,50 euro per il risarcimento danni da infortuni), da stipularsi il martedì o il giovedì precedenti l’escursione, nella nostra sede di Palermo, in via N. Garzilli 59, aperta dalle 17:00 alle 19:00.
Ciascun partecipante dovrà attentamente valutare se l’escursione sia adatta alle proprie capacità fisiche, allo stato di salute e di allenamento.
Per informazioni e adesioni all’evento telefonare a Luigia 3286655656.