Giro di Rocca Ramosa
Accompagnatore: AE G. Lo Brano – V. Scozzola
Programma
Raduno dei partecipanti a Piazza Croci all e 7.45 e partenza ore 8 con auto propri e per Ficuzza. A piedi per sentiero, alla fonte Ramosa ed alla sella di quota 1200 m. Pausa pranzo e discesa in direzione NW e rientro da fonte Ramosa. La riserva naturale orientata Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago è un’area naturale protetta situata nei comuni Corleone, Godrano, Marineo, Mezzojuso e Monreale, è stata istituita nel luglio 2000. La Riserva copre un’area complessiva di circa 7398 ha. All’inizio dell’Ottocento i feudi di Ficuzza, vengono donati a Ferdinando IV di Borbone -, III delle Due Sicilie, per farne un a riserva di caccia. Egli fece edificare la “Casina Reale di caccia”, attorno alla quale sorse il piccolo borgo di Ficuzza, frazione di Corleone. Nel 1860, con l’Unit à d’It alia, l’area diviene proprietà del Demanio del Regno d’Italia. Con la legge del 1901 del Regno d’Italia, il “Bosco nazionale inalienabile di Ficuzza” viene destinato a stazione climatica. Con atto del 1 912 la “Foresta Ficuzza” assieme alla “Foresta di Godrano” divengono di proprietà dell’Azienda di Stato per le foreste demaniali. I lavori alla palazzina iniziarono nel 1802 ad opera dall’architetto regio Carlo Chenchi con modifiche apportate dall’architetto Giuseppe Venanzio Marvuglia (lo stesso che ha realizzato la Palazzina Cinese). I lavori terminarono nel 1807. La riserva è ricca di corsi d’acqua a carattere torrentizio, che formano diversi laghetti naturali, i cosiddetti “gorghi”. Esistono anche due stagni permanenti artificiali, più a sud rispetto a quelli appena descritti, in contrada Rocca d’Elice, tra Alpe Cucco e il Borgo di Ficuzza. i Laghetti si chiamano Coda di Riccio.
La partecipazione dei non soci è consentita, per un massimo di 3 escursioni, con un contributo di segreteria di 5 euro e obbligo di assicurazione infortuni da 7,50.
I non soci dovranno recarsi in sezione, in via Nicolò Garzilli n° 59 il giovedì che precede l’escursione per regolarizzare quanto specificato.
Dati Tecnici
Dislivello 550 m circa
Lunghezza 10 km circa
Tempo di cammino 4 h soste escluse
Natura del percorso: sentiero
Difficoltà tecnica E
È obbligatorio l’uso di scarponi da montagna.
E’ consigliato: abbigliamento di protezione contro acqua, vento e sole (giacca e cappello); Si consiglia l’uso dei bastoncini. Pranzo al sacco ed acqua (almeno un litro e mezzo).
Contributo carburante passaggio auto 6 euro.