GIRO DELLA ROCCA BUSAMBRA (m 1613) da Ficuzza a Ficuzza
GIRO DELLA ROCCA BUSAMBRA
Da FICUZZA A FICUZZA
Accompagnatore: AE G. Lo Brano – E. Scozzola
Programma
Partenza da Piazza Croci alle Ore 7,00 con automezzi propri per Ficuzza (località della Riserva Naturale Orientata Bosco della Ficuzza; un’area naturale protetta istituita con Decreto Assessoriale del 26 Luglio 2000). A piedi da Ficuzza m 683 per sentiero dietro il Centro Recupero Fauna selvatica Bosco di Ficuzza (Responsabile Dott. Giovanni Giardina) fino alla Fonte Ramosa e Case Barbacce. Si prosegue su stradella in salita fino al bivio dove un sentiero giunge alla Ciacca della Bifarera m 1162, una frattura naturale parallela alla parete Nord della Rocca Busambra e a quella della Rocca Ramusa.
Un sentiero attraversa una macchia di rosacee spinose che piega a sud e arriva a Piano Pelato avendo di fronte Monte Nero. Da qui, su terreno naturale, si prosegue su terreno pietroso lungo la cresta ed ai margini con panorami spettacolari.
Arrivati ad un Balcone naturale la vista si apre sul Bosco di Ficuzza e da qui, si affronta l’ultimo tratto, estremamente ripido, sul versante sud della Busambra giungendo in vetta (m 1613) Pranzo al sacco.
La Rocca Busambra è il rilievo più alto del gruppo montuoso del Monti Sicani, nonché la cima più alta della Sicilia Occidentale.
Panorama spettacolare a 360°
Scenderemo, dal versante opposto, lungo un sentiero, al Piano della Tramontana fino ad intersecare la stradella di Cozzo Tondo che conduce al Rifugio di Alpe Cucco.
Successivamente imboccheremo una pista per Contrada Rocca d’Elice ed in prossimità dei laghetti Coda di Riccio un sentiero, lungo il Vallone Rocca d’Elice, fino alla stradella che ci riporterà a Ficuzza.
Dati Tecnici
Dislivello 980 m circa
Lunghezza 17 km circa
Tempo di cammino 7 h soste incluse
Natura del percorso: stradella, sentiero, lunghi tratti di
terreno naturale in cresta rocciosa.
Escursione riservata ai soci CAI.
Difficoltà tecnica EE
Escursione riservata a persone ben allenate.
Per la partecipazione è gradita conferma telefonica a Giovanni Lo Brano( cell. 331 602 9343 )
È obbligatorio l’uso di scarponi da montagna e Bastoncini.
È consigliato: abbigliamento di protezione contro freddo e vento (giacca a vento, guanti e cappello estivo, protezione solare);
Pranzo al sacco ed abbondante acqua (almeno un litro e mezzo).
Contributo passaggio in auto €. 5
- Dislivello: 980 m circa
- Lunghezza del percorso: km 17 circa
- Tempo di percorrenza: 7 h soste incluse
- Natura del percorso: stradella, sentiero, lunghi tratti di terreno naturale in cresta rocciosa (EE)
- Note: È obbligatorio l'uso di scarponi da montagna e Bastoncini.