COZZO FANUSO (m1046)
Accompagnatori: Giuseppe Alfano, Rita Todaro.
Per informazioni: 3341947649
Descrizione:
L’escursione avrà luogo la serie di rilievi, costituiti da caratteristiche rocce quarzarenitiche, che da Pizzo Campana, Serra di Rullo e Cozzo Fanuso, si protendono in direzione Nord Sud e si concludono a Sud con Cozzo Tondo in prossimità di Piano Tramontana. Essi costituiscono il confine orientale della Riserva Naturale Orientata Bosco della Ficuzza, Rocca Busambra, Bosco del Cappelliere e Gorgo del Drago, istituita nel 2000 e affidata all’Azienda Foreste. Il bosco che verrà attraversato e costituito in gran parte da sughere, querce, lecci e a tratti da macchia mediterranea. Sono presenti anche zone di castagneto.
Programma:
Incontro dei partecipanti a Piazza Croci alle ore 7:45. Partenza alle ore 8 con automezzi propri per Godrano, percorrendo la A19 dir. Messina, la SS 121 Pa-Ag, quindi la SS 118 per Marineo, ove si farà una breve sosta nei pressi del panificio Montalbano. Alle 8:45 proseguimento per Godrano e castagneto di Vallone d’Agnese. A piedi su sentieri per falde di Pizzo Campana, su tracce di sentieri e terreno naturale per cresta di Serra di Rullo e Cozzo Fanuso. Salita sulla vetta occidentale (facoltativa). Pausa pranzo al sacco. Quindi discesa per Case Fanuso, Vallone del Fanuso, rifugio Capreria e Vallone d’Agnese. Escursione ad anello.
Fine escursione prevista per le ore 17:00 circa. Rientro a Palermo alle 18:15 circa.
Fascia altimetrica: 630 m /1046 m.
Tempo di marcia: 6 ore circa
Dislivello: 650 m circa
Lunghezza del percorso: 11,6 km circa
Natura del percorso: breve tratto di stradella, prevalentemente sentiero, tracce di sentiero e terreno naturale (in alcuni punti difficoltoso per chi ha problemi di deambulazione)
Difficoltà: E (escursionistica)
Equipaggiamento:
zaino, abbigliamento a maniche lunghe a strati, adatto al periodo autunnale, una giacca a protezione da vento e/o pioggia, cappello, pranzo al sacco, almeno un litro d’acqua potabile. Consigliati bastoncini da trekking.
Obbligatori scarponi da trekking.
Distanza e tempo percorrenza in auto da Palermo: 50 km – 1 ora
Contributo spese carburante per chi usufruisce di passaggio in auto: 5,00 euro
I non soci che vogliano partecipare alle nostre escursioni, lo potranno fare per massimo 3 escursioni all’anno, versando per ognuna un contributo di 5,00 euro (minori di anni 18 gratis).
Inoltre, entro il giovedì antecedente l’escursione, dovranno compilare i moduli di adesione, raggiungibili a questi link:
https://www.caipalermo.it/wp-content/uploads/2023/01/PA-Consenso_Non_Socio.pdf
https://www.caipalermo.it/wp-content/uploads/2023/03/norme-non-soci.pdf
ed inviarli firmati alla nostra email palermo@cai.it.
Vivamente consigliata è la stipula dell’assicurazione infortuni giornaliera (facoltativa), che potrà essere attivata versando euro 8, 40 e contattando o recandosi presso la nostra Sezione il giovedì antecedente l’escursione, dalle 17:30 alle 19:00, in via N. Garzilli 59 – Palermo.
Ciascun partecipante dovrà attentamente valutare se l’escursione sia adatta alle proprie capacità fisiche, allo stato di salute e di allenamento. Per chiarimenti o dubbi contattare gli accompagnatori ai seguenti numeri: 3341947649