CICLOESCURSIONE SAMBUCA DI SICILIA – LAGO ARANCIO
Sambuca di Sicilia – Lago Arancio
Accompagnatori: G. Alfano, S. Musso.
Per informazioni e adesioni contattare Giuseppe Alfano al 3341947649
Descrizione :
La cicloescursione in programma si svolgerà nel territorio di Sambuca di Sicilia, partendo da contrada San Biagio, enclave della provincia di Palermo nella provincia di Agrigento e raggiungendo il lago Arancio passando per Sambuca, utilizzando in buona parte il tracciato della ex ferrovia a scartamento ridotto che, fino agli anni cinquanta del secolo scorso, collegava Burgio ai paesi della Valle del Belice. Ultimamente è in corso la trasformazione della sede ferroviaria in pista ciclabile.
A causa della siccità, dalle sponde del lago Arancio sarà possibile vedere riemersi i ruderi del castello di Mazzallakkar, fortilizio di probabile origine araba, ma non ben documentata. Nella seconda metà del secolo scorso, la costruzione della diga sul fiume Carboj e la conseguente formazione del lago Arancio, sommerse la fortezza arrecandole gravi danni.
Programma:
Incontro dei partecipanti a piazzale J. Lennon alle ore 7:45. Partenza alle ore 8:00 con automezzi propri più bici per Sambuca di Sicilia sulla SS Pa-Sciacca. Uscita allo svincolo per Sambuca e raduno nella vicina ex stazione Gulfa. Proseguimento per Sambuca e contrada San Biagio.
La cicloescursione inizierà percorrendo l’ex ferrovia fino a Sambuca, con breve visita del paese scendendo quindi al lago Arancio. Eventuale breve salita nel bosco della Resinata. Quindi costeggiando il lago Arancio, in contrada Castellazzo e contrada Gulfa, a intercettare il tracciato dell’ex ferrovia, che ci ricondurrà a Sambuca e a San Biagio. Pranzo al sacco lungo il percorso. Fine della cicloescursione previsto per le ore 16:00 circa.
Rientro a Palermo alle ore 17:30 circa.
Lunghezza del percorso: 36 km circa.
Dislivello complessivo: 500 m circa.
Tempo di pedalata: 4 ore 30’ circa.
Natura del percorso: strade asfaltate e sterrate.
Grado difficoltà: TC/TC (cicloturistica).
Equipaggiamento:
Il percorso richiede una bici con cambio e freni efficienti.
Una camera d’aria di scorta, una pompa e se possibile gli attrezzi per le piccole riparazioni.
Abbigliamento adatto al clima invernale.
Almeno un litro d’acqua e pranzo a sacco.
OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO.
Distanza e tempo percorrenza in auto da Palermo: 86 km – 1h 15’ circa.
Contributo spese carburante per chi usufruisce di passaggio in auto: 10,00 euro.
Contributo non soci: gratis (per massimo 3 escursioni all’anno).
I non soci dovranno recarsi in Sezione in via Nicolò Garzilli n. 59 il giovedì antecedente l’escursione dalle 17:30 alle 19:00 per compilare il modulo di adesione e stipulare l’assicurazione infortuni giornaliera di 8,50 euro.
È importante tenere presente che le cicloescursioni organizzate dal C.A.I. non sono competizioni, non vi è assistenza medica lungo il percorso, ne punti di ristoro e che per la loro estensione possono comprendere fondi stradali e pendenze assai varie che, pur non presentando rischi e difficoltà dal punto di vista tecnico superiori a MC/MC (media capacità), prevedono una certa predisposizione alla conduzione della bici ed un adeguato equipaggiamento. Ciascun partecipante dovrà attentamente valutare se la cicloescursione sia adatta alle proprie capacità fisiche, allo stato di salute e di allenamento.
Per chiarimenti o dubbi contattare gli accompagnatori ai seguenti numeri:
3341947649