RISERVA NATURALE MONTE PELLEGRINO
L’itinerario proposto è a due passi dalla città ma non per questo meno accattivante. Si tratta della Riserva di Monte pellegrino luogo e meta di culto dei palermitani nonché palestra naturale di ciclisti, rocciatori ed escursionisti. Monte Pellegrino è un rilievo calcareo proteso sul mar Tirreno da dove è possibile ammirare, durante le giornate di buona visibilità, un panorama che spazia fino ai monti delle Madonie e dell’Etna. La partenza in bici è fissata alle ore 8,30 da Largo Sellerio in direzione della carrabile che conduce su al Santuario fino a quota 250 m. Una facile salita con pendenza media del 5-6 %. Proseguiremo su un breve tratto della Scala Vecchia e poi su sterrata fino alle pendici di Pizzo Volo dell’Aquila. (eventuale salita al pizzo in bici con tecnica del portage). Sosta pausa pranzo al sacco. Proseguimento al Santuario e facoltativamente alle antenne. Rientro attraverso la strada carrabile.
Il programma potrà subire variazioni in funzione delle condizioni meteo o altre necessità inerenti la sicurezza.
Contributo non soci 10 € valido come acconto per eventuale nuova iscrizione.
Si invitano i partecipanti non soci a stipulare l’assicurazione giornaliera (7,50 euro) e/o soccorso alpino (4,05 euro) in segreteria il giovedì che precede l’escursione dalle 17 alle 19.
Obbligo di Green Pass Rafforzato, Si ricorda di osservare le norme anticovid
- Dislivello: m 260 circa Pizzo Volo dell’Aquila; m 430 Santuario; m 600 antenne
- Lunghezza del percorso: km 16 circa
- Tempo di pedalata: ore 3 circa
- Difficoltà tecnica: TC/TC
- Note: Casco per ciclisti, camere d'aria di scorta adeguate al proprio mezzo. Abbigliamento adatto alla protezione da freddo, vento ed eventuale pioggia (mantellina impermeabile), cappello e guanti. Acqua (1 litro minimo) pranzo al sacco.