NORME PER I PARTECIPANTI ALL’ATTIVITA’ DI ESCURSIONISMO
- La partecipazione dei soci a tutte le gite escursionistiche è gratuita, l’eventuale partecipazione dei non soci è consentita solo con il versamento di un contributo di euro 5 per un massimo di 3 attività.
- Inoltre, nelle gite di più giorni, che possono includere più escursioni, la partecipazione dei non soci è consentita con il versamento delle quote stabilite nel programma dettagliato e solo dopo avere dato la precedenza alla partecipazione dei soci, primi tra tutti quelli della Sezione di Palermo.
- La quota di partecipazione dei non soci di 5 Euro non include l’assicurazione che, invece, i non soci devono accendere presso la sede sezionale entro le ore 18 del giovedì precedente l’escursione.
- Il contributo di 5 euro da parte dei Non Soci non è dovuto nelle ricorrenze sociali: la festa del rifugio Marini ad ottobre, il convivio di Natale e il brindisi di fine anno.
- I residenti a Palermo ma iscritti ad altre Sezioni possono partecipare alle escursioni versando un contributo di 5 Euro per ogni escursione.
- Il programma dettagliato di ogni escursione sociale, con l’indicazione degli orari e il luogo di riunione, è affisso in bacheca nei cinque giorni precedenti la data dell’escursione.
- La prenotazione per le escursioni che prevedono pernottamenti, anche in tenda, o l’uso di pullman e mezzi pubblici, è obbligatoria e dovrà essere effettuata presso la segreteria. La prenotazione è valida solo se accompagnata dal versamento della quota prevista.
- Il ritrovo per la partenza avviene con qualsiasi tempo. Gli orari stabiliti saranno scrupolosamente osservati e i ritardatari non saranno attesi e, nel caso di escursione effettuata con l’uso del pullman, la quota versata non sarà restituita.
- Per le escursioni con l’uso di autovetture, viene stabilito dai direttori, e riportato sul programma affisso in bacheca, il contributo dovuto al proprietario dell’autovettura da parte di chi, sprovvisto di mezzo proprio, vi trova passaggio.
- La commissione adotta ogni precauzione per tutelare l’incolumità dei partecipanti alle escursioni. Tuttavia, in considerazione dei rischi inerenti allo svolgimento delle attività alpinistiche, i partecipanti esonerano il C.A.I. e i direttori di gita da ogni responsabilità civile per infortuni che dovessero verificarsi durante l’escursione.
- Nel caso di trasferimenti con automezzi privati, resta esclusa ogni eventuale responsabilità del C.A.I. e dei direttori di gita per eventuali incidenti che dovessero verificarsi durante il percorso, intendendosi la gita iniziata e conclusa rispettivamente nel momento in cui si abbandonano e si riprendono le autovetture.
- Gli accompagnatori hanno facoltà di modificare il programma e gli orari. Coloro che, durante l’escursione, intendano seguire un itinerario diverso allontanandosi dal gruppo principale, o che decidano di abbandonare definitivamente la comitiva, hanno l’obbligo di avvertire i direttori e, in tal caso, dovranno provvedere, sotto la propria responsabilità e a loro spese, ad ogni evenienza. Gli stessi dovranno comunque concorrere alle spese sostenute per l’escursione.
- É facoltà degli accompagnatori escludere i partecipanti che non dovessero essere ritenuti idonei o sufficientemente equipaggiati. Per le escursioni che presentano particolari difficoltà, l’attrezzatura necessaria verrà specificata nel programma e i partecipanti ne dovranno essere muniti.
- Il comportamento durante l’intero svolgimento delle escursioni dovrà ispirarsi alle norme del corretto vivere civile e dovrà essere consono alle finalità statutarie del C.A.I. Anche i non soci sono tenuti a rispettare tutte le norme di partecipazione alle escursioni. Si invitano inoltre gli escursionisti a non lasciare tracce del proprio passaggio.
I soci, in regola col pagamento della quota sociale, godono di copertura assicurativa per gli infortuni e per il soccorso alpino in tutte le attività istituzionali organizzate dal C.A.I.
I non soci non godono di alcuna copertura assicurativa, ma possono assicurarsi per ogni singola gita versando in segreteria le quote assicurative stabilite dal C.A.I. centrale e confermando la propria adesione entro le ore 18 del giovedì precedente l’escursione.