Traversata dei Nebrodi lungo il Sentiero Italia
Venerdì 31 maggio – Domenica 2 giugno 2025
Accompagnatori: Francesco Amarù, Salvatore Musso, Nicola Restuccia
Camminiamo insieme lungo il Sentiero Italia CAI il cui rilievo e segnatura è stato fatto grazie all’impegno ed al lavoro di tanti soci CAI volontari di tutte le sezioni e sottosezioni d’Italia.
In questa edizione ci dedicandoci ai Nebrodi con una classica tre giorni durante i quali percorreremo complessivamente circa 75 km con oltre 2.000 metri di dislivello.
Sono previsti due pernottamenti, il primo in una struttura ricettiva e il secondo in tenda.
Durante le tre giornate sarà sufficiente camminare con lo zaino giornaliero in quanto usufruiremo di un comodo servizio di trasporto di un minimale bagaglio (sacco a pelo, tenda e vettovaglie).
L’attività è a numero chiuso, 15 partecipanti, riservata ai Soci con priorità a quelli della Sezione.
Il costo, in fase di definizione, sarà indicativamente di 200€ comprensivo di: un pernottamento in struttura, trasporto bagaglio, tende, sacchi a pelo e vettovaglie, transfer tra i punti di arrivo-partenza, cena e colazione in struttura, cena e colazione in attendamento. A questa cifra vanno aggiunti i tre pranzi al sacco ed il costo di carburante/pedaggio per il viaggio da Palermo al punto di partenza e ritorno per chi usufruisce di passaggio auto.
Giovedì 30 Gennaio alle 18:30 presso la nostra sede ci sarà un incontro con i soci interessati durante il quale sarà illustrato il programma e le peculiarità dell’attività.
Natura del percorso: stradella, sentiero e terreno naturale (E)
Obbligatorio l’uso di scarponi, consigliati i bastoncini.
ATTENZIONE: Pur in assenza di particolari difficoltà tecniche se non per qualche tratto in forte pendenza su terreno naturale, l’escursione per lunghezza e dislivello complessivi richiede adeguata preparazione e condizione fisica e, per il pernottamento in tenda, spirito di adattamento.