COLLINA DI MOKARTA (m 300) E SAN MICELI – trekking archeologico
Il Presidio CAI di Salemi organizza un’escursione presso due tra i più noti insediamenti archeologici del territorio di Salemi: Mokarta e San Miceli.
L’area archeologica di Mokarta, ubicata sull’omonima collina, si trova circa 5 Km a Sud-Ovest rispetto all’odierno abitato di Salemi. È un insediamento della Tarda Età del Bronzo di cui si conservano un’ampia parte dell’abitato e una necropoli con tombe del tipo “a grotticella”, in buona parte visitabili. Il sito è accessibile mediante un sentiero che conduce in cima alla collina e si presta ad un’interessante e piacevole esperienza di trekking archeologico.
La durata della visita è di circa 2 ore e 30 minuti.
Il sito archeologico di San Miceli, in prossimità del centro abitato di Salemi, è un insediamento di epoca tardo-antica, noto per la presenza di una basilica paleocristiana con pavimentazione a mosaico e per i resti della relativa necropoli e dell’abitato. Immerso in un ameno e verdeggiante uliveto, è facilmente raggiungibile con i mezzi.
La durata della visita è di circa 1 ora.
Il percorso si conclude con una tappa presso la sezione archeologica del Museo Civico di Salemi.
Accompagnatore: Mariella Spagnolo – Caterina Gucciardi
Raduno a Salemi presso il parcheggio di Piazza Riformati alle ore 09:30. Breve tratto con mezzo proprio fino alle pendici della collina di Mokarta.
Dislivello: trascurabile (inferiore a 100 m)
Lunghezza del percorso: 4 km
Tempo di percorrenza: 3,30’ ore circa
Natura del percorso: stradella e terreno naturale
Contributo partecipazione non soci 5€.
La pausa pranzo (facoltativa)* si effettuerà presso l’agriturismo “Il Ciliegio”, sito in c.da Fiumelungo a Salemi.
Alle ore 15.30 ci si recherà presso il Polo Museale,che comprende al suo interno il Museo civico, suddiviso in diverse sezioni: arte sacra, risorgimentale, archeologico e museo della mafia e officina della legalità.
La sezione archeologia espone reperti che vanno dalla Preistoria al Medioevo provenienti dagli scavi condotti a Mokarta e a San Miceli.
Nel pomeriggio è inoltre possibile visitare il Presepe vivente, negli antichi vicoli del borgo di Salemi.
Attrezzatura ed equipaggiamento
È obbligatorio l’uso degli scarponcini da trekking con calzettoni, abbigliamento idoneo al trekking secondo il clima, zainetto, borraccia con acqua. Non sono ammesse scarpe da tempo libero.
* Il costo del pranzo presso l’agriturismo (facoltativo) è di 22€, bisogna dare conferma entro giovedì 2 gennaio all’indirizzo email sottostante, trattandosi di un’attività a conduzione familiare che lavora su prenotazione in caso di eventuale annullamento della partecipazione sarà comunque necessario versare l’intero importo.
caterinagucciardi9@gmail.com