Cicloescursione a Bosco di Ficuzza e Cefalà Diana
Gruppo CAIBIKE cicloescursionismo
Cicloescursione a Bosco di Ficuzza e Cefalà Diana
Domenica 12 maggio
Accompagnatori: ASC G. Lo Brano
Programma:
Appuntamento in auto + bici ore 8:30 da Trionfante e partenza in direzione di Marineo e Ficuzza.
Dal borgo in bici, su pista sterrata in direzione della Fonte Ramosa e fascia pedemontana fino ad Alpe Cucco. Da Valle Maria discesa nei pressi di Santa Barbara e proseguimento sul percorso del sentiero Italia in MTB fino al castello di Cefalà Diana. Pausa pranzo e rientro sullo stesso tracciato fino a Santa Barbara. Successivamente direzione Pulpito Re e rientro a Ficuzza.
Descrizione:
Le evidenze architettoniche più significative lungo la cicloescursione sono sicuramente la Real casina ed il castello di Cefalà Diana. Per quanto concerne la prima, i lavori iniziarono nel 1802 ad opera dall’architetto regio Carlo Chenchi con modifiche apportate in seguito dall’architetto Giuseppe Venanzio Marvuglia (lo stesso che ha realizzato la Palazzina Cinese). I lavori terminarono nel 1807. Qui il re visse ininterrottamente dal 1810 al 1813. L’impianto del Castello di Cefalà Diana invece sembra risalire all’epoca greca mentre l’attuale struttura può essere collocata tra la seconda metà del XIII secolo e l’inizio del XIV secolo per poi subire modifiche e restauri. Fu edificato per funzioni strategiche e militari, dalla sua posizione particolare, garantiva un controllo generale riguardo la viabilità fra Palermo e l’interno della Val di Mazara.
L’area della Riserva di Ficuzza è dominata dal massiccio calcareo della Rocca Busambra (1 613 m s.l.m.) che delimita a sud il territorio della riserva, a nord del quale sorge il Bosco della Ficuzza e il contiguo Bosco del Cappelliere, due estese aree di foresta mediterranea sempreverde separate dalla strada provinciale che collega il centro di Godrano alla SS 118.
Lunghezza del percorso: 33 km circa.
Dislivello: 550 m circa.
Tempo di pedalata: 4 h circa.
Natura del percorso: carrareccia sterrata dal fondo compatto o talvolta poco sconnesso e brevi tratti di asfalto
Grado difficoltà: TC/TC
Obbligatorio l’uso del casco
Per informazioni e adesioni contattare Giovanni al 3316029343
La partecipazione di eventuali non soci è consentita a titolo gratuito con l’obbligo di assicurazione contro infortuni. Il non socio dovrà recarsi in sede il giovedì che precede la cicloescursione per firmare il modulo di adesione ed assicurazione.