La traversata integrale di Monte Pellegrino (m 600)
Accompagnatori: Gianfranco Fontana e Massimiliano Patricola
I Greci lo chiamavano Ercta per la ripidità dei suoi pendii; per i Palermitani è la Montagna Sacra, meta di pellegrinaggi verso il santuario di Santa Rosalia.
Il Monte si sviluppa parallelo alla linea di costa e protegge la città dai venti di tramontana ed offre, a chi decide di percorrerlo a piedi, panorami a 360 gradi verso il mare e la città.
Parecchi sono gli accessi al Monte su ciascuno dei suoi versanti. Noi percorreremo una delle salite di Valdesi che si inerpica lungo un ripido pendio roccioso per poi proseguire attraverso una cresta che si affaccia panoramica sulla borgata palermitana.
Giunti al Pizzo di Gorgo Rosso proseguiremo verso la sua vetta prima di iniziare la nostra discesa sulla città dal versante opposto alla salita.
Appuntamento ore 8,00 ai piedi della “Scala vecchia”.
Scheda Tecnica:
Lunghezza del percorso: 12 km ca.
Dislivello: in salita ed in discesa m 650
Tempo di marcia: ore 6,30 ca.
Natura del percorso: Stradella a tratti acciottolata, sentiero, breve tratto di strada asfaltata, terreno naturale roccioso lungo una cresta con alcuni brevi passaggi di I e II grado UIAA, tracce di sentiero su ripido pendio e breve passaggio moderatamente esposto (EE)
Note: L’escursione è riservata ad escursionisti esperti che abbiano dimestichezza a muoversi su terreno impervio e roccioso e che non soffrano di vertigini.
È obbligatorio l’uso di scarponi e torcia frontale, consigliato l’utilizzo di bastoncini ed almeno 1,5 lt di acqua.
Per la partecipazione all’escursione è richiesta prenotazione chiamando Massimiliano al numero 338/9745353 entro venerdi 8 alle ore 13.
Quota di partecipazione non soci Eur 5.
I non soci dovranno scaricare dal sito Cai il modulo di adesione, compilarlo e inviarlo a palermo@cai.it entro il giovedì antecedente l’escursione ed eventualmente recarsi in Sezione in via Nicolò Garzilli 59 il giovedì antecedente l’escursione (17:30-19:00) per stipulare l’assicurazione facoltativa infortuni giornaliera di eur 8,40. La partecipazione dei non soci è consentita solo tre volte durante l’anno