ROCCA DI SCIARA (m 1080)
Accompagnatori: Gianfranco Fontana e Massimiliano Patricola
Per partecipare è necessario prenotarsi contattando Massimiliano al num. 338/9745353 entro venerdì 11 mattina.
Appuntamento alle ore 8 a Piazza Croci e partenza per Scillato e Caltavuturo; alcune auto saranno lasciate in prossimità del campo sportivo.
La Rocca di Sciara è un rilievo isolato di natura calcarea costituito da una serie di piani di faglia la cui stratigrafia sarà chiaramente visibile lungo il nostro cammino. Presenta ripide pareti verticali, su due versanti, e sovrasta da sud l’abitato di Caltavuturo e la vicina collina di Terravecchia con i resti dell’antico insediamento medioevale ed il suo castello. La vetta offre punti di osservazione sulle Madonie occidentali ed in particolar modo sulla Quacella, il comprensorio di Monte Cervi e sul lato opposto sino ai monti del palermitano. Immediatamente sotto la vetta si trovano i ruderi di un eremo risalente al periodo medioevale. Di rilievo, lungo il percorso di discesa, alcuni affioramenti di argilliti silicee e radiolariti stratificate dal colore grigio-rossastro, interessate da un’elevata erosione.
L’escursione consiste nella traversata della Rocca; la salita avverrà lungo un ripido pendio, per un breve tratto esposto; nella parte sub sommitale attraverseremo una boscaglia di lecci il cui sottobosco è, tra l’altro, ricco di pungitopo e ciclamini in questo periodo in fioritura, oltre a vegetazione tipica di ambienti rupestri. Le bianche rocce calcaree della falesia sovrastante appaiono ricoperte da belle formazioni di edera.
La discesa avverrà attraverso un comodo sentiero che termina all’interno di una formazione artificiale di conifere ed alcuni esemplari di querce.
Il termine dell’escursione è previsto indicativamente alle ore 17,30.
Scheda tecnica:
Dislivello: m 580 in salita e m. 400 in discesa
Lunghezza del percorso: 6 km
Tempo di marcia: 4 ore
Natura del percorso: stradella, sentiero, terreno naturale su ripido pendio per un tratto esposto e pietroso (EE)
Cartografia IGM 1:25000 Foglio 259 II-NE (Caltavuturo)
Note: L’escursione è adatta a persone ben allenate e che non soffrano di vertigini. È obbligatorio l’uso di casco e di scarponi; è consigliato l’uso di bastoncini da trekking
Contributo carburante €. 7; quota non soci €. 5