CICLOESCURSIONE AGRIGENTO – SCALA DEI TURCHI
Accompagnatori: P. Alongi – ASC G. Lo Brano
Descrizione
La ciclo escursione prevede il trasferimento da Palermo ad Agrigento in treno con bici al seguito.
Una volta giunti ad Agrigento, dalla stazione centrale, in bici, partiremo in direzione della Valle dei Templi e degli abitati di Villaseta e Porto Empedocle. Raggiungeremo quest’ultimo, solo dopo avere attraversato un breve tratto della Strada degli Scrittori ed una galleria (obbligatorio avere nella bicicletta, luce anteriore e posteriore. E’ altamente consigliato il gilet ad alta visibilità) .
Successivamente arriveremo prima, agli scavi della antica Villa Romana di Punta Grande e dopo alla Scala dei Turchi. Coloro che vorranno visitare o fare il bagno alla Scala dei Turchi potranno lasciare la bici in un parcheggio custodito al costo di 3 euro. Le visite sia alla Villa Romana che alla Scala dei Turchi sono facoltative. In particolare la visita alla Villa Romana è gratuita mentre quella alla Scala è a pagamento. Il rientro sarà con le stesse modalità dell’andata e sullo stesso percorso.
Ciascun partecipante dovrà provvedere, in autonomia, all’acquisto dei biglietti di A/R del treno ( costo A/R 22,80 + supplemento bici gratuito) in stazione oppure attraverso il sito di Trenitalia: https://www.trenitalia.com/ . Con il biglietto richiedere anche il supplemento bici gratuito.
Analogamente, il partecipante che lo desidera, provvederà in autonomia all’acquisto del biglietto di ingresso di 5 euro alla Scala dei Turchi on line al seguente indirizzo: https://travelnostop.com/sicilia/territori/scala-dei-turchi-aperta-da-luglio-a-ottobre-via-a-prenotazioni-online_603176/amp
Si specifica che gli accompagnatori della ciclo escursione sono esonerati dall’accompagnamento per la visita alla Scala dei turchi.
La Scala dei Turchi è una falesia di marna bianca che spunta a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, nell’agrigentino. La Scala è costituita di Trubi, una marna con un caratteristico colore bianco puro. Tale scogliera dal singolare aspetto si erge tra due spiagge di sabbia fine e presenta una forma ondulata e irregolare, con linee non aspre bensì dolci e rotondeggianti. Per accedervi bisogna procedere lungo il litorale e inerpicarsi in una salita somigliante a una grande scalinata naturale di pietra calcarea. l nome deriva dalle passate incursioni di pirateria da parte dei saraceni, arabi e, per convenzione, turchi. I pirati turchi, infatti, trovavano riparo in questa zona meno battuta dai venti e rappresentante un più sicuro approdo.
La Villa Romana di Punta Grande è una villa rustica risalente al I secolo d.C. sita nel lido di Punta
Grande, nel territorio di Realmonte. La villa è stata scoperta nel 1907 durante i lavori di scavo per la realizzazione della ferrovia Castelvetrano-Porto Empedocle, portando alla luce l’impianto originario dell’antica abitazione romana formata da due ambienti in opus sectile, decorati con lastre di marmo, e tre ambienti in opus tessellatum, decorati con pavimenti a mosaico.
Programma
Raduno dei partecipanti alla stazione centrale di Palermo alle ore 7:30 e partenza per Agrigento con treno R 5434 delle ore 07.43. Arrivo ad Agrigento centrale alle 9.50.
Ore 10.00 Partenza per la scala dei Turchi. Arrivo previsto alla Villa Romana di Punta Grande alle 11:30 visita. Ore 12.00 partenza per la Scala dei Turchi.
Ore 12:30 arrivo alla Scala dei Turchi, visita, bagno a mare e sosta pranzo. Ore 14 rientro ad Agrigento ed eventuale visita al quartiere limitrofo alla stazione. Ore 16:45 Raduno dei partecipanti presso stazione FS Agrigento centrale.
Ore 17:13 Partenza per Palermo centrale con treno R 5422. Arrivo a Palermo centrale alle 19:17
Dati Tecnici
Dislivello: m 270
Lunghezza Percorso: Km 30
Tempo di pedalata: Ore 3,5
Difficoltà tecnica: TC/TC turistica
Natura del percorso: strada asfaltata e breve tratto di sterrato. Si segnala sul percorso di ritorno, la salita ad Agrigento che richiede un minimo di allenamento.
Obbligatorio l’uso del casco e luce bici frontale e posteriore
Dotazione obbligatoria: Luce anteriore e posteriore. Casco per ciclisti, camere d’aria di scorta adeguate alle ruote del proprio mezzo. Abbigliamento di protezione da freddo, vento ed eventuale pioggia adatto alla stagione (mantellina impermeabile), Acqua (1,5 litri) e pranzo al sacco.
Il programma potrà subire variazioni in funzione delle condizioni meteo o altre necessità inerenti la
sicurezza.
Il Gruppo Caibike può fornire, ai soci che faranno richiesta, limitatamente al solo giorno della ciclo
escursione, una MTB + casco con un contributo di 10 euro.
La partecipazione dei non soci è gratuita ma è richiesta obbligatoriamente l’assicurazione giornaliera
contro gli infortuni.
I non soci dovranno scaricare dal sito Cai il modulo di adesione, compilarlo e inviarlo entro il giovedì
antecedente l’escursione a palermo@cai.it ed eventualmente recarsi in Sezione in via Nicolò Garzilli 59 il giovedì antecedente l’escursione per stipulare l’assicurazione obbligatoria infortuni giornaliera di 8,40.
Con la partecipazione, ogni singolo partecipante, dichiara di avere letto e compreso il presente programma e di accettarlo in ogni sua parte.