CAPO RAMA – TERRASINI
a cura del Presidio di Salemi (Cai Palermo)
Accompagnatori: S. Gucciardi, M. Spagnolo
L’area di Capo Rama è stata oggetto di tutela fin dal 1968 da parte del Comune di Terrasini come “Biotopo di inestimabile valore”. In attuazione del Piano Regionale dei Parchi e delle Riserve della Regione Siciliana (L.R. n.14/88), l’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, “al fine di salvaguardare il territorio di ragguardevole interesse scientifico (geologico, floristico e faunistico), distinto dal territorio circostante fortemente degradato, per la presenza di macchia a Sparzio e Olivastro, nonché di interessante vegetazione rupestre lungo la costa rocciosa”, con Decreto Assessoriale n° 274/44 del 23 Giugno 2000, ha istituito la Riserva Naturale Orientata Capo Rama affidandone la gestione al WWF Italia onlus.
Programma
Ritrovo dei partecipanti alle ore 10:00 a Terrasini in via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa davanti bar Cucinella, da li si procederà fino alla riserva sita in contrada Cala Porro ingresso Sentiero 1, ingresso circa alle ore 10:15 dalla zona A e escursione lungo il sentiero 1 e 2.
L’escursione si svolgerà all’interno della Riserva Naturale guidati dalle socie del Presidio CAI di Salemi Sabrina Gucciardi e Mariella Spagnolo che ci illustreranno gli aspetti salienti del territorio e i motivi della necessità della specifica tutela ambientale.
Dati Tecnici dell’escursione:
Fascia altimetrica: costiera
Lunghezza del percorso: km 2 circa Dislivello trascurabile
Tempo di percorrenza: h 2,30 circa comprensiva di soste
Tipo di terreno: misto, con sentieri e stradelle diverse (erbose, sterrate, cemento) Livello di difficoltà: E
Equipaggiamento. L’abbigliamento e l’attrezzatura dovranno essere idonei alla pratica dell’escursionismo nella fascia altimetrica costiera e nella stagione primaverile (scarponi, zaino, giacca a vento, indumenti traspiranti, provviste e acqua per il pranzo al sacco).