Monte Catalfano (376 m) e Cozzo S. Pietro (345)
Escursione di interesse geologico
Accompagnatori gruppo: G. Alfano, G. Caltanissetta.
Per informazioni e adesioni: 3341947649
Descrizione:
I rilievi di Monte Catalfano, Cozzo S. Pietro e Monte Città (sulle cui pendici sorgeva la colonia Cartaginese di Solunto) formano un promontorio sulla costa settentrionale della Sicilia che chiude a Est il Golfo di Palermo. L’area protetta, sito di Interesse Comunitario, che va sotto il nome di “Rupi di Catalfano e Capo Zafferano” è interessata da numerosi inghiottitoi (zubbi) di origine tettonica che in alcuni casi sprofondano per diverse decine di metri. Numerose anche le grotte di formazione marina che testimoniano come in un lontano passato queste montagne formassero degli isolotti insieme a Monte Pellegrino e Monte Gallo con il mare che riempiva l’intera Conca d’Oro. Questo periodo di isolamento ha favorito lo sviluppo di alcuni endemismi ancora presenti nella flora di questi luoghi.
Programma:
Incontro dei partecipanti a Piazza Croci alle ore 7:45. Partenza con automezzi propri alle ore 8:00 per Bagheria. Raduno sulla SS 113 nei pressi di Villa Cattolica (Museo Guttuso), quindi per via S. Isidoro Monte e ingresso Parco Monte Catalfano. A Piedi, per breve discesa ad alcune delle grotte di Monte Catalfano, quindi per Monte Irice su panoramico sentiero intorno a Cozzo S. Pietro. Brevi soste per osservare gli zubbi presenti lungo il percorso. Proseguendo per il versante occidentale di Monte Catalfano in vetta. Ritorno per versante Sud-Ovest passando per Cavallo di Mezzo e lo Zubbio di Monte Catalfano.
Escursioni ad anello.
Fine escursione prevista per le ore 16:30 circa.
Rientro a Palermo per le ore 17:30 circa.
Fascia altimetrica: 190 m / 376 m.
Tempo di percorrenza : 6 ore circa.
Dislivello: 570 m circa.
Lunghezza del percorso gruppo: 10 km circa.
Natura del percorso gruppo: prevalentemente sentiero, tratti di stradella forestale e brevi tratti di terreno naturale.
Difficoltà: E (escursionistica).
Equipaggiamento:
zaino, consigliati bastoncini da trekking, abbigliamento a maniche lunghe a strati, adatto al periodo invernale, una giacca a protezione da vento e/o pioggia, pranzo al sacco, almeno un litro d’acqua potabile.
Obbligatori scarponi da trekking.
Distanza e tempo percorrenza in auto: 24 km – 45 minuti
Contributo spese carburante per chi usufruisce di passaggio in auto: 3,00 euro.
Contributo non soci: 5,00 euro (per massimo 3 escursioni all’anno). Minori di anni 18 gratis.
I non soci dovranno compilare i moduli di adesione raggiungibili a questi link :
https://www.caipalermo.it/wp-content/uploads/2023/01/PA-Consenso_Non_Socio.pdf
https://www.caipalermo.it/wp-content/uploads/2023/03/norme-non-soci.pdf
ed inviarli firmati entro il giovedì antecedente l’escursione alla mail palermo@cai.it.
Inoltre potranno recarsi in sede per stipulare l’assicurazione infortuni giornaliera (facoltativa) di 8, 40 euro, il giovedì antecedente l’escursione dalle 17:30 alle 19:00, in via N. Garzilli 59 – Palermo.
Ciascun partecipante dovrà attentamente valutare se l’escursione sia adatta alle proprie capacità fisiche, allo stato di salute e di allenamento.
Per chiarimenti o dubbi contattare gli accompagnatori ai seguenti numeri: 3341947649