Yoga trekking a bosco Baronia
a cura del Presidio Cai di Salemi
Importante: appuntamento alle ore 18:00 davanti il panificio Renda all’ingresso di Vita (TP)
Lo Yoga trekking è il modo migliore per concentrarsi su di sé stando a contatto con la natura.
Se il trekking potenzia la resistenza e la forza fisica, lo yoga aiuta a sviluppare una consapevolezza maggiore dei propri movimenti e del respiro, aumentando la concentrazione e la memoria.
Queste due attività combinate permettono di migliorare il controllo di sé, qualità che si rivelerà utile in qualsiasi ambito. Connettersi profondamente con il proprio corpo e la mente contribuisce ad allontanare problemi e ansie consentendo di approfittare in pieno delle bellezze naturali che ci circondano.
Gli asana (posizioni)hanno il potere di ripristinare l’equilibrio e l’elasticità del corpo, soprattutto nella zona del tronco, e di rafforzare i muscoli addominali anche grazie alla respirazione diaframmatica, con ricadute positive sull’apparato muscolo scheletrico.
L’escursione sarà effettuata all’interno della riserva di bosco Baronia, i percorsi saranno semplici e sterrati, immersi nella natura.
Appuntamento alle ore 18:00 davanti il panificio Renda all’ingresso di Vita e proseguimento in macchina fino al bosco.
Lunghezza del percorso 3,5 Km
Tempo di percorrenza 3 ora circa
Natura del percorso stradella e sentieri
Difficoltà (E)
Accompagnatori: V. Aguanno e C. Mezzapelle
Insegnanti Yoga: Asta Sigurdardottir e Alexandra TrenKler
Cosa serve:
Portate con voi oltre allo zaino con tutto il necessario per il trekking anche un tappetino per fare gli esercizi e una coperta leggera per scaldarvi durante il momento di rilassamento.
E’ obbligatorio l’uso di scarpe da trekking.
Sono consigliati abbigliamento adeguato e uso di bastoncini.