Cicloescursione Capo Feto – Torre Scibiliana
Accompagnatori: G. Alfano, S. Musso.
Per informazioni contattare Giuseppe Alfano al 3341947649
Descrizione :
La cicloescursione in programma si svolgerà lungo la costa Sud-occidentale della Sicilia tra Mazara del Vallo e Petrosino. Dai Margi di Capo Feto (zona di protezione speciale) e spostandosi verso Nord-Ovest si susseguono residuali paludi costiere che un tempo caratterizzavano questi luoghi, ma che nel secolo scorso sono state in parte bonificate e più recentemente, di molto ridotte, a causa dei cambiamenti climatici. Oltre Capo Feto il percorso costeggia i margi di Spanò, Nespolilla e Milo, quest’ultimo in prossimità della Torre Scibiliana o Sibiliana.
Ambienti umidi ormai rari, che accolgono una variegata avifauna. La costa è caratterizzata la lunghe spiagge e basse scogliere formate da calcareniti. Lungo il percorso si possono ammirare le isole Egadi da una prospettiva inconsueta.
Programma:
Raduno dei partecipanti a Piazzale J. Lennon (ex Giotto) alle ore 7,45. Partenza alle ore 8:00 con automezzi propri più bici per Mazara del Vallo sulla A29, quindi proseguendo per Marsala sulla SS 115 e uscita Mazara – Porto (secondo svincolo). Lasciate le auto alla fine del lungomare Fata Morgana, in bici per Capo Feto, Punta Biscione, Punta Parrino e Torre Scibiliana. Ritorno per lo stesso itinerario. Pranzo al sacco lungo il percorso. Possibilità di bagni di mare.
Fine cicloescursione prevista per le 16:00 circa. Rientro a Palermo alle 17:30 circa.
Lunghezza del percorso: 33 km circa.
Dislivello complessivo: trascurabile.
Tempo di pedalata: 4 ore circa.
Natura del percorso: strade prevalentemente sterrate, a tratti asfaltate e brevi tratti di terreno naturale sabbioso.
Grado difficoltà: in gran parte TC/TC (turistica).
Equipaggiamento:
Una mountain-bike con cambio e freni efficienti.
Una camera d’aria di scorta, una pompa e se possibile gli attrezzi per le piccole riparazioni.
Abbigliamento adatto alla stagione.
Almeno un litro d’acqua e pranzo a sacco.
Costume da bagno.
Asciugamano.
Protezione solare.
Occhiali da sole
OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO.
Distanza e tempo percorrenza in auto da Palermo: 131 km – 1h 30’ circa.
Contributo spese carburante per chi usufruisce di passaggio in auto: 13,00 euro.
Contributo non soci: 5,00 euro (per massimo 3 escursioni all’anno). Minori di anni 18 gratis.
I non soci dovranno recarsi in Sezione in via Nicolò Garzilli n. 59 il giovedì antecedente l’escursione dalle 17:30 alle 19:00 per compilare il modulo di adesione e stipulare l’assicurazione infortuni giornaliera di 7, 50 euro.
È importante tenere presente che le cicloescursioni organizzate dal C.A.I. non sono competizioni, non vi è assistenza medica lungo il percorso, ne punti di ristoro e che per la loro estensione possono comprendere fondi stradali e pendenze assai varie che, pur non presentando rischi e difficoltà dal punto di vista tecnico superiori a MC/MC (media capacità), prevedono una certa predisposizione alla conduzione della bici ed un adeguato equipaggiamento. Ciascun partecipante dovrà attentamente valutare se la cicloescursione sia adatta alle proprie capacità fisiche, allo stato di salute e di allenamento.
Per chiarimenti o dubbi contattare gli accompagnatori ai seguenti numeri: 3341947649