MONTE PAGNOCCO (m 899)
Accompagnatori: AE G. Lo Brano – V. Scozzola
Programma
Raduno dei partecipanti a Piazza Croci alle 7:45 e partenza ore 8 con auto proprie in direzione di SS 624.
Uscita allo svincolo di Piana degli Albanesi e proseguimento fino a Portella della Ginestra luogo di partenza dell’escursione. A piedi, su stradella forestale per contrada Coculato fino alla Serra della Ginestra e prosecuzione in cresta fino a monte Pagnocco. La nostra meta si inserisce al centro della dorsale calcarea costituita da: monte Jato, Pizzo Perciana e monte Kumeta. Geograficamente è vicinissima al sito archeologico dell’antica città greca, di Ietas, che si sviluppò in epoca classica, su monte Jato e che, in epoca medievale invece, costituì un baluardo, dove, gli ultimi musulmani di Sicilia, resistettero a Federico II. Una volta raggiunto monte Pagnocco, inizieremo la discesa dal sentiero della Serra di Bellaura, esposto a SE, fino ad intercettare la stradella forestale che sale a Serra della Ginestra dove faremo la pausa pranzo. Rientreremo alle auto dal sentiero di monte Kumeta esposto a N.
La partecipazione dei non soci è consentita solo se assicurati. L’ assicurazione giornaliera contro gli infortuni si stipula in sede in via Nicolò Garzilli 59, il giovedì che precede l’escursione dalle 17 alle 19.
Dati Tecnici
Dislivello 700 m circa
Lunghezza 12 km circa
Tempo di cammino 4 h soste escluse
Natura del percorso: stradella, sentiero e tratti di terreno naturale.
Difficoltà tecnica E
È obbligatorio l’uso di scarponi da montagna.
È consigliato: abbigliamento di protezione contro, pioggia, vento (giacca a vento e cappello); Si consiglia anche l’uso dei bastoncini. Pranzo al sacco ed acqua (almeno un litro e mezzo).
Contributo carburante passaggio auto 5 euro.